Villar Focchiardo – Pian dell’ Orso
- Provincia: Torino
- Km. 24,9
- Dislivello totale positivo m.1435~
- Altitudine max. m.1855~ slm.
- Ciclabilità: 89%/100%
- Difficoltà: TC/BC+ (con tratti OC)
- Portage: m.170~ di dislivello
- P/A: Villar Focchiardo (Via Umberto I)
Sono poche le occasioni in cui si chiude un giro con tanta soddisfazione, è l' elemento fondamentale che ci spinge a provare e mettere a punto giri al di fuori di quelli che sono i classici della MTB, la rivelazione di questa traccia è il sentiero SF/524 di cui in rete non si trovano commenti in merito alla sua ciclabilità.Durante la salita (S.524a) a pochi metri dalla Madonna della Neve (Pian dell' Orso) s' incontra la palina che ne indica la direzione, ci siamo fatti assalire da una vena di scetticismo, il principio risulta un pò confuso.
Qual' è il segreto di una bella discesa?
Sarà che l' aspettativa era pari a zero, ma tutto il tratto fino ad incontrare di nuovo la strada interpoderale della salita ci è piaciuto tantissimo, il fondo è abbastanza pulito da sfasciumi e quando non si tocca la terra si procede su rocce fisse che determinano un buon ritmo, ne troppo veloce ne troppo lento, passaggi difficili ma non impossibili, ci si diverte molto immersi in una favolosa pineta, il sentiero 524 prosegue fino alla Certosa di Montebenedetto (fontana).Di quì comincia il secondo giro in giostra con il sentiero 506, già visto quì, che non delude mai in quanto a divertimento, anzi!Riassumendo, tutta la fatica fatta per guadagnare la cima viene ripagata da quasi 1400m. di discesa su sentieri ad alto voltaggio.
La salita invece procede con pendenze mai esasperate su asfalto fino a più o meno 1300m. slm. poi sterrata fino al casotto Fumavecchia dove comincia il sentiero 524a tutto in portage.
La pioggia trasforma tutto il bello della discesa in pericolo, attenzione!Ovviamente consigliata MTB da all mountain/trail.
Punti acqua a Villar Focchiardo e alla Certosa di Montebenedetto.
- Provincia: Torino
- Km. 26,6
- Dislivello totale positivo m.1520~
- Altitudine max. m.1855~ slm.
- Ciclabilità: 87%/100%
- Difficoltà: BC/BC+ (con tratti OC)
- Portage: m.200~ di dislivello
- P/A: Villar Focchiardo (Via Umberto I)
Per chi volesse aggiungere un pò di fatiche al giro può interessare questa variante che prevede il sentiero 523 dall' alpeggio Fumavecchia che aggiunge un pò di portage e qualche smonta monta fino ad arrivare quasi all' alpeggio Piansignore, poi discesa interessante caratterizzata però da un pò troppo sfasciume a terra, qualche albero caduto di troppo e da vegetazione a volte un pò invadente fino di nuovo alla Certosa di Montebenedetto, il resto uguale alla traccia precedente.
- Provincia: Torino
- Km. 38,6
- Dislivello totale positivo m.1762~
- Altitudine max. m.1855~ slm.
- Ciclabilità: 91%/100%
- Difficoltà: BC/BC+ (con tratti OC)
- Portage: m.190~ di dislivello
- P/A: Villar Focchiardo (Via Umberto I)
Ancora più chilometri e dislivello passando dal Lago delle Rane per poi percorrere il bel Sentiero dei Franchi fino al rifugio Gravio ed infine a Pian dell' Orso (vedi mappa).Traccia impegnativa ma soddisfacente sotto ogni punto di vista.
- Provincia: Torino
- Km. 42,3
- Dislivello totale positivo m.1891~
- Altitudine max. m.1855~ slm.
- Ciclabilità: 93%/100%
- Difficoltà: BC/BC+ (con tratti OC)
- Portage: m.190~ di dislivello
- P/A: Villar Focchiardo (Via Umberto I)
Se invece si vuole proprio esagerare in questo giro non manca proprio niente!Rifugio Amprimo, Lago delle Rane, Sentiero dei Franchi, rifugio Gravio e Pian dell' Orso (vedi mappa).Bei posti da vedere, due rifugi bei sentieri e belle discese.Traccia ricca ma molto molto faticosa.
Per articolo su rifugio Gravio guarda quì
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.