Pietraborga

  • Provincia: Torino
  • Km. 51,4
  • Dislivello totale positvo m.1004~
  • Altitudine max. m.926~ slm.
  • Ciclabilità: 98%
  • Difficoltà: MC/BC+
  Traccia elaborata da Enry    

Si parte e si arriva in Piazza Cavallero di Rivoli, imboccare la ciclabile e seguire fedelmente la traccia gps, e forse riuscirete ad entrare nella mente criminale di Enry, che mi ha fatto fare questo giro in settimana, uno di quelli post lavoro in cui bisogna tornare prima di cena...(più di 50Km e 1000m. di dislivello..).

Salendo le difficoltà tecniche sono praticamente inesistenti a parte gli ultimi metri in cui ci si arrampica su un sentierino con la bici in spalla per arrivare alla croce del monte Pietraborga;bel panorama.Prima di allora si pedala in direzione colle San Giorgio, all' altezza del Colle della Serva (pratino con tavolo e panche) si gira a destra sul sentiero Davide Bertrand in direzione Colle di Pré, si attraversano le prese di Piossasco e ancora avanti verso la sopracitata meta.

Si torna indietro per circa un Km. e si lascia la stradina fatta all' andata girando a destra...inizia la discesa in principio fluida e divertente diventa poi molto difficoltosa per via dei solchi e delle pietre mobili, della strada c' è solo un ricordo la nulla manutenzione e i temporali l' hanno trasformata in un letto di fiume, molto utile per rodare e slegare le sospensioni della bici, questo tratto è di difficoltà OC, tutto il resto è molto semplice.Un percorso completo e bello, da non sottovalutare per via dell' impegno fisico, un ripiego nei mesi freddi quando non ci si può spingere in alta montagna, lo sconsiglio in estate per via dei sempre in agguato rovi;è necessaria una buona quantità di liquidi se non volete ritrovarvi a bussare alla porta di qualcuno..!

   
 


Meteo Rivoli

 

Lascia un commento