Les Arnauds – Passo della mulattiera

  • Provincia: Torino
  • Km. 23,2
  • Dislivello totale positvo m.1190~
  • Altitudine max. m.2410~ slm.
  • Ciclabilità: 98%
  • Difficoltà: MC/BC+
   

Partenza e arrivo nel comodo parcheggio della seggiovia di Les Arnauds di Bardonecchia.Apro con questa fantastica foto di Luca L. che esprime perfettamente il carattere di questo bel giro.

   

E' la seconda volta che faccio questa pedalata, una volta in primavera, e poi questa in autunno e devo dire che l' atmosfera inscenata dai colori del periodo risulta vincente, una guerra continua tra il godersi il panorama o la discesa sui sentieri.Si parte subito su sterrato dal delicato saliscendi (Vi do Viò) che porta ad intercettare la carrareccia che porta a Punta Colomion (6Km~ dalla partenza) dove si pedala su una pendenza abbastanza sostenuta ma dal fondo curato, si procede poi su un bel traverso fino al passo dove è presente il resto dell' omonima caserma, siamo all' altitudine massima che il giro propone (2410m. slm.).

Sull' altro versante s' intravede il sentiero che gira sotto la torre gialla di Barrabas (Tour Jaune de Barrabas), si passa di li, ed è l' unico tratto dove si è obbligati a spingere la bici per qualche minuto;di quì a parte una modesta rampetta che si incontra più avanti è tutta discesa, anzi signora discesa, tratti veloci che si alternano con dei magnifici serpenti di tornanti strozzatissimi sviluppati su un fondo dal carattere piuttosto acerbo, ci si tolgono un sacco di soddisfazioni, e si esauriscono le ultime energie nel domare la nostra MTB.Si raggiunge l' asfalto e si procede in direzione Bardonecchia superando i due brevi tunnel scavati nella roccia ed arrivati al tornante che volta a sinistra s' imbocca un altro bel single trail che va a chiudere questo stupendo giro.

Dislivello complessivo modesto ma comunque impegnativo vista la pendenza delle salite e l' impegno psicofico della discesa, durante tutta la traccia non si trovano fonti idriche.

    Immagine anteprima YouTube  
 


Meteo Bardonecchia

 

Lascia un commento