Giro dell’ Albergian

  • Provincia: Torino
  • Km. 36,9
  • Dislivello totale positivo m.1670~
  • Altitudine max. m.2708~ slm.
  • Ciclabilità: 95%/100%
  • Difficoltà: BC/BC (BC+)
  • Portage: m.300~ di dislivello
  • P/A: Laux (comodo parcheggio fronte lago)
   

Cielo blu, aria pungente e verde umido ad accogliermi a Laux, parcheggio, quattro secondi per essere in sella con il gps su REC, doppio clack dei pedali e via sul primo sentiero che fortunatamente è ben pedalabile e godibile.Manmano che risalgo la Val Chisone mi rendo conto che è possibile evitare per intero la statale, asfalto zero, ma purtroppo oggi sono solo e non ho nessuno con cui condividere questa piccola gioia, il socio in giallo in questa giornata di sole è per altri lidi!Proseguo alternando stradine e sentieri e arrivato a Pragelato, decido che mi merito una sosta alla crema, pausa bar.

Riparto costeggiando il Torrente Chisone fino all' ultimo ponte utile per attraversarlo e imboccare così la stradina che sale al Colle del Pis (2610m. slm.) (sv/grv/303), mi smazzo qualche centinaio di metri di dislivello e poi avviene il miracolo, la moltiplicazione dei biker...Non è la fatica, tanto meno l' altitudine, sono veri, in carne e ossa,  in alluminio e carbonio.Sono partito solo e adesso siamo in otto, avviene così il lieto incontro con i ragazzi del gruppo "BikeXplorer", che ringrazio per la bella giornata e per avermi sopportato di li fino alla fine del giro.

Il primo tratto a spinta per me è arrivato appena sopra i 2150m. di altitudine, c' è una rampa tosta con il fondo dissestato, 70/80 metri che si risolvono in dieci minuti, probabilmente è possibile evitare, c' è una variante che magari è più pedalabile (vedi mappa).Poi gli ultimi 100m. almeno per guadagnare il Colle del Pis, e poi ancora un centinaio di metri abbondanti (dal ricovero Moremout) per risalire al Colle dell' Albergian (2708m. slm.) e guadagnarsi così la meritata discesa.

Sentiero onesto il GTA/314 che solca il Vallone dell' Albergian, qualche detrito di troppo in principio, ma poi migliora e sfoggia il suo carattere ludico senza mai rinfacciarlo con passaggi al limite, ottima anche l' atmosfera, che in quest' occasione si è manifestata in un tiepido color autunno.Unica pecca gli ultimi quasi 400m. di dislivello su carrareccia.Un vero spreco!

Il rifornimento d' acqua è possibile nel centro di Laux e a Pragelato, altre fontane in prossimità della traccia (vedi mappa)

NOTA

Dal Colle del Pis, guardando verso il Vallone dell' Albergian, sulla sinistra si scorge un sentiero che corre sotto la Punta del Vallonetto dirigendosi verso il Colle dell' Albergian, è segnato sulle mappe OCM e sulle cartine.E' ciclabile solo la prima parte, purtroppo, da circa metà in avanti sparisce, inutile provarlo!

   

 


Meteo Fenestrelle

 

Lascia un commento