Rifugio ARP
- Provincia: Aosta
- Km. 28,5
- Dislivello totale positvo m.1217~
- Altitudine max. m.2446~ slm.
- Ciclabilità: 99%
- Difficoltà: MC/BC
Partenza e arrivo nel comodo parcheggio in prossimità del lago di Brusson (strada regionale 45 della Valle D' Ayas).Bisogna salire quasi a 1900m. di altitudine per abbandonare l' asfalto e sentire le gomme lavorare sul sano brecciolino della comoda sterrata che porta quasi fino al rifugio, infatti gli ultimi metri si percorrono su sentiero, i panorami immagino siamo belli perchè noi anche se siamo stati graziati e non abbiamo preso la pioggia che le nuvole preannuciavano, non siamo riusciti a godere del paesaggio, ma in ogni caso ci siamo rifatti con la calda e buona polenta concia mangiata al rifugio.
La traccia prevede una puntatina al lago Battaglia e lago Verde, si allunga di poco più di 2Km quindi ne vale assolutamente la pena visto il piccolo sforzo da aggiungere ad un giro che di per se non è molto lungo.
Veniamo alla discesa, molto bella, se riuscite a non abbuffarvi a tavola....si percorre a ritroso la strada fatta in precedenza (a parte un taglio su sentiero) fino a raggiungere i 2100m. circa, poi single trail (molto ben bilanciato tra difficoltà e velocità) fino praticamente in paese.Sulla mappa OCM (Open Cycle Map) sono segnalati dei sentieri alternativi che visti così meriterebbero di essere provati, quindi se quel giorno vi sentite in forma...
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.