Passo della Gardetta
- Provincia: Cuneo
- Km. 38,5
- Dislivello totale positvo m.1772~
- Altitudine max. m.2430~ slm.
- Ciclabilità: 100%
- Difficoltà: MC/BC
Partenza e arrivo presso il parcheggio del campanile (Via nazionale) di Prazzo.Giro panoramico in val Maira sui percorsi Occitani, pedalata impegnativa ma mai banale, infatti poco dopo la partenza si inizia a salire su sterrata con pendenza media del 16% (fonte Google Earth!) per arrivare fino a quasi 1700m. di altitudine;700m. di dislivello che richiedono un buon contributo fisico percorsi in ambiente chiuso dalla vegetazione.
Si scende poi fino a 1300m. circa per poi ricominciare la salita verso i 2430m. del passo della Gardetta, adesso si è su asfalto e si continua così fino all' agriturismo colle di Priet, il traffico di veicoli motorizzati non è mai stato intenso e comunque è in questo momento che le visuali iniziano a dare il meglio in quanto si aprono immense praterie sempre dominate dalla rocca Meja, decisamente affascinante.
La discesa inizia su single trail che cresce di difficoltà strada facendo ma senza mai sconfinare in passaggi impossibili, anche se a volte il fondo è molto insidioso per via della mobilità assoluta dei ciotoli che lo compogono, ma purtroppo non è così fino al parcheggio della partenza, infatti in circa 2,5Km le difficoltà si risolvono e la gita continua in rilassatezza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.