Tiro catena MTB laterale
Si sente molto parlare di TIRO CATENA, già, perchè con la diffusione delle Mtb bi-ammortizzate risulta essere sempre un argomento molto chiaccherato.La pressione esercitata dal biker sul pedale crea per l' appunto una tensione della catena che a sua volta viene scaricata sulla ruota, ed in parte sulla sospensione posteriore della bicicletta.Si sono messi a punto vari sistemi perchè ciò non avvenga, o quanto meno sia in parte minimizzato....ma questo non è l' argomento che voglio affrontare in questo articolo! Parleremo di TIRO CATENA LATERALE, per capire se la forza dispersa durante la pedalata a causa degli incroci dei rapporti è trascurabile o meno.Quanto può influire sulla performance?
Non ho mai letto nulla in proposito, invece sono state tante le volte che guardando l' inclinazione della catena durante qualche incrocio un pò forzato, mi sono posto la domanda.Ma se a parità di sviluppo metrico, trovo una combinazione di rapporti meno ostica per la catena, cambierà qualcosa??E di quanto?
Consideriamo una trasmissione 3x9, cioè con guarnitura a 3 corone (44-32-22 denti) e una cassetta a 9 pignoni (11-13-15-17-20-23-26-30-34 denti).I rapporti utilizzabili, cioè che non creano doppioni e incroci eccessivi, sono 15.Nello figura sotto, troverete una tabella che mostra i rapporti del cambio ed uno schema della trasmissione.
Osservando i valori (in bianco) in tabella si capisce perchè i rapporti reali, cioè che danno uno sviluppo utile, sono solo 15 contro i 27 apparenti.Si deduce ovviamente anche quali sono gli incroci da evitare (in rosso).
Nella foto successiva ritroveremo la stessa tabella di prima con vicino un' altra, che, invece di esprimere il rapporto di trasmissione per ogni combinazione possibile, indica il valore angolare (cioè l' inclinazione) che la catena assume per le medesime combinazioni.Osservate bene!Quanti di voi non hanno mai usato l' incrocio 2a/1 (32/34)?L' angolo che si genera in questa situazione è 2,80°~ con un rapporto di trasmissione pari a 0,94.
DUEVIRGOLAOTTOGRADI, ma cosa signica??90°/100x2,8=2,52
Il 2,52% della forza con la quale state spingendo sul pedale si disperde andando a deformare il telaio, il pignone, la corona, etc... e non arriverà mai alla ruota, poco?Sembra poco?Aggiungete anche l' attrito che generano le maglie della catena in entrata (nella corona) ed in uscita (dal pignone) costrette a lavorare in quel modo.Rimaniamo sulle tabelle ancora un momento, a cercare se esiste una combinazione che come risultato dia un rapporto di trasmissione analogo al caso precedente.Trovato??C' è, eccome!
1a/4 (22/23)=0,95 praticamente identico.E l' angolo generato in questa posizione?0,13°, la catena è sostanzialmente dritta, un valore assolutamente trascurabile!Probabilmente risparmieremo un pò di energie e la trasmissione si usurerà un pò meno.
Esisteranno altre situazioni del genere nella trasmissione della nostra amata bicicletta?
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